Valutazione scientifica

Chi valuta le proposte
I materiali proposti per la pubblicazione sono valutati in prima istanza dal Direttore scientifico e dal Comitato scientifico.
Il Comitato scientifico ha la facoltà di designare gli esperti chiamati a esprimere un parere sulla validità scientifica dei materiali proposti e di decidere se pubblicarli sulla Rivista.
I soggetti coinvolti nella valutazione garantiscono di rispettare un codice di condotta condiviso, dichiarando preventivamente eventuali conflitti d’interesse.

Protocollo UPI per la definizione dei criteri di scientificità
Pisa University press ha aderito al protocollo d'intesa tra le Case Editrici aderenti al Coordinamento delle University Press Italiane per la definizione dei criteri di scientificità delle pubblicazioni di alta divulgazione.

Il Protocollo del Coordinamento University Press Italiane intende formulare una proposta operativa che possa definire adeguati criteri di scientificità e individuare concrete procedure di attribuzione dello status di "pubblicazione scientifica" a quei prodotti della ricerca che potranno essere presentati per le diverse istanze di valutazioni (NdV, VQR, ASN, progetti nazionali e europei). All’interno del processo di valutazione scientifica si terrà conto dell’importanza scientifica dell’argomento, della novità e originalità del testo, delle competenze dell’autore, della coerenza e rigore di applicazione metodologica, della leggibilità della forma in funzione dei criteri di analisi scientifica.
Protocollo UPI per la definizione dei criteri di scientificità